Il ministero della Difesa della Russia ha annunciato nelle prime ore di questa mattina di aver abbattuto per il quinto giorno consecutivo dei droni ucraini nella regione di Mosca. “Un tentativo del regime di Kiev di commettere degli attacchi terroristici utilizzando velivoli aerei senza pilota è stato sventato”, ha riferito il ministero della Difesa russo su Telegram. “Due droni sono stati individuati e distrutti dai sistemi di difesa aerea sul territorio della regione di Mosca”, si legge nella nota in cui si specifica che non ci sono state vittime o feriti a causa dell’attacco. Secondo il sindaco della capitale russa, Sergej Sobjanin, un dispositivo è stato abbattuto nella zona di Krasnogorsk, 20 chilometri a nord ovest del Cremlino, e un secondo nella zona di Chastsy, circa 50 chilometri a sud ovest del centro di Mosca. “I servizi d’intervento competenti sono sul posto”, ha aggiunto il sindaco sul suo canale Telegram.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa “Tass”, “sono stati rilevati danni alle finestre su diversi piani” di un edificio residenziale a Krasnogorsk e sono state danneggiate diverse auto parcheggiate nelle vicinanze. Gli aeroporti internazionali di Mosca Domodedovo, Sheremetjevo e Vnukovo sono stati temporaneamente chiusi, secondo “Tass”, per questioni di sicurezza. La stessa agenzia ha poi riferito la ripresa delle regolari attività dei due scali aerei.
Il ministero ha anche comunicato che è stato sventato un attacco di due droni ucraini nella regione di Briansk. “E’ stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici con veicoli aerei senza pilota. Due velivolo senza pilota sono stati rilevati da sistemi di difesa aerea e soppressi da sistemi di guerra elettronica”, si legge nella nota del dicastero. Stando a quanto riferito, l’attacco non ha provocato vittime o feriti.