Coronavirus : un aggiornamento-Menanews.info

0
405
  • Oltre 4 000 morti USA, raddoppiati in 72 ore : In America ci sono ora oltre 4mila morti a causa del coronavirus, di cui 1.550 a New York, con i casi di contagio accertati che salgono in tutto il Paese a 190mila. E’ quanto emerge dagli ultimissimi dati elaborati dalla Johns Hopkins University. Il numero delle vittime è raddoppiato in meno di tre giorni.
  • In Gran Bretagna oltre 550 morti in 24 ore : Balzo di 563 morti in più per coronavirus in 24 ore negli ospedali del Regno Unito, concentrati soprattutto in Inghilterra e a Londra, fino a un totale registrato di 2.352, secondo i dati del ministero della Sanità britannico. I contagi censiti passano invece da 25.150 a 29.474, ossia un picco di 4.324 più di ieri. I test eseguiti nel Paese sfiorano infine ora i 153mila, a un ritmo salito a quasi 10 000 al giorno.
  • Catalogna, precedenza terapia intensiva a chi ha più chance : Le autorità della Catalogna hanno dato disposizioni generiche perché tra i malati di coronavirus da ricoverare nei reparti di terapia intensiva venga data la precedenza ai pazienti che hanno la possibilità di vivere un numero maggiore di anni ed evitare invece gli ingressi di coloro che ne trarrebbero «uno scarso beneficio». Tuttavia il direttore medico del Sem, Xavier Jimenez ha chiarito che si tratta appunto di indicazioni generali, sottolineando che ogni scelta é «individuale» e spetta solo ai medici curanti. In caso di insufficienza respiratoria acuta, si sottolinea nel testo, ogni paziente «ha diritto» all’assistenza. Ma nel caso di pazienti oltre gli 80 anni intubati, se nei primi 15 minuti la saturazione dell’ossigeno è inferiore al 90%, si consiglia un trattamento palliativo per alleviare la sensazione di soffocamento.
  • Morto un paziente italiano ricoverato a Lipsia : Un paziente italiano positivo al coronavirus e ricoverato all’ospedale universitario di Lipsia non ce l’ha fatta. Non è nota l’identità del deceduto. Il paziente soffriva anche di un’altra patologia potenzialmente letale. La salma sarà trasferita in Italia, in accordo con l’ambasciata italiana. La Sassonia ha accolto otto pazienti Covid-19 dall’Italia. Per gli altri pazienti, Josten ha parlato di un lieve miglioramento.
  • Primi due casi in Burundi : Il ministro della Sanità del Burundi Thadée Ndikumana ha annunciato che le prime due persone sono risultate positive al coronavirus dopo il loro rientro dal Ruanda e da Dubai. Negli ultimi giorni ci sono stati dei dubbi in merito all’inesistenza di Covid-19 nel Paese. Il portavoce del presidente aveva infatti dichiarato che la Nazione si rivelava un’eccezione perché ha messo «Dio al primo posto».
  • La Russia invia aiuti anche agli USA : La Russia ha inviato oggi un aereo carico di mascherine e «attrezzature mediche» per gli Stati Uniti in piena emergenza coronavirus, un nuovo passo della « diplomazia degli aiuti » del Cremlino che non mancherà di suscitare polemiche. L’aereo, un cargo militare Antonov An-124-100, ha lasciato la base di Tchalovsky, fuori Mosca, ed è atteso in America, dopo una tappa per rifornirsi di carburante in Irlanda. Gli aiuti dalla Russia sono stati dopo la telefonata tra i presidenti Vladimir Putin e Donald Trump, lunedì scorso.
  • Germania : leader Spd a favore del coronabond. Il leader dell’Spd Norbert Walter Borjans si è espresso a favore dei coronabond: uno strumento del genere oggi è dovuto «non solo per la solidarietà europea, ma anche per gli interessi nazionali» ha affermato. «Dobbiamo velocemente mettere in piedi qualcosa», ha poi aggiunto. Poiché tuttavia i coronabond richiedono molto tempo, il leader dei socialdemocratici tedeschi propone che si acceda intanto ad una soluzione di aiuto nella cornice del Mes.
  • L’UE propone iniziativa contro disoccupazione europea : Nuova risposta di Bruxelles contro l’emergenza coronavirus. La Commissione europea propone «Sure», un’iniziativa contro la disoccupazione in Europa, specialmente «nei Paesi più colpiti, come Italia e Spagna». Ne dà notizia su Twitter il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Lo strumento «è garantito da tutti gli Stati membri. Questa è la solidarietà europea in azione», assicura von der Leyen in un video messaggio sul social network. (TV/Agenzie/Media)