Sono tutti fuori pericolo i quattro bambini e due adulti feriti giovedì a coltellate da un 31enne siriano ad Annecy, nella Francia sud-orientale. È quanto ha detto la procuratrice Line Bonnet-Mathis in una conferenza stampa sabato mattina. Dei quattro bimbi – tra i 22 e i 36 mesi di età – tre erano stati trasportati all’ospedale di Grenoble, mentre una bimba olandese era stata trasferita a Ginevra. Tutti si trovano ancora ricoverati. Dei due adulti, uno aveva riportato serie ferite, l’altro soltanto leggere.
L’assalitore è un rifugiato che dispone di uno statuto di residente permanente in Svezia ma che da qualche mese aveva lasciato la famiglia in Scandinavia per trasferirsi in Francia. È ora accusato in particolare di tentato assassinio. Le sue motivazioni restano ignote. Secondo Bonnet-Mathis, non ci sono tuttora indizi che facciano pensare a un atto terroristico.
L’uomo è stato sottoposto a visita psichiatrica. Di fronte agli inquirenti è finora rimasto in silenzio, ha spiegato il ministero pubblico.
(RSI News)