Ucraina: Ursula von der Leyen, «Vladimir Putin vuole distruggere la pace costruita dopo la Seconda guerra mondiale»

0
227

(Roma, 31.05.2023). « Kiev sta combattendo anche per la nostra libertà e i nostri valori: democrazia e Stato di diritto, libertà di parola e libertà di determinare il proprio destino »

Il presidente russo Vladimir Putin sta cercando di distruggere il lavoro di pace che l’Europa ha costruito dalla fine della Seconda guerra mondiale. A dirlo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza globale (Globsec) di Bratislava. “La guerra contro l’Ucraina è un momento cruciale per l’Europa. Per la prima volta nella nostra storia, un Paese è sotto attacco per il suo desiderio di far parte della famiglia europea”, ha spiegato.

“È una decisione sovrana dell’Ucraina, la volontà chiaramente espressa dal suo popolo, quella di abbracciare i valori dell’Unione. Nel farlo, stanno combattendo anche per la nostra libertà e i nostri valori: democrazia e Stato di diritto, libertà di parola e libertà di determinare il proprio destino. Il popolo ucraino sa, con ferrea certezza, qual è il suo posto. Questo è ciò per cui l’Ucraina sta combattendo e ciò che il Presidente Putin sta cercando di distruggere”, ha aggiunto. “Putin sta cercando di distruggere il lavoro di pace che abbiamo costruito insieme dalla fine della Seconda guerra mondiale e successivamente dalla caduta della cortina di ferro. Questa è l’origine di questa guerra”, ha concluso.

(Nova News)