Australia: liberato dopo 7 anni anni il medico rapito dai jihadisti in Burkina Faso

0
246

Kenneth Elliott, oggi 88enne, era stato sequestrato con la moglie, con cui gestiva nel Paese africano una clinica. Lei era stata rilasciata tre settimane dopo

Un medico australiano di 88 anni è stato liberato dopo essere stato rapito dai jihadisti, 7 anni fa, in Burkina Faso, Africa Occidentale. Kenneth Elliott era sano e salvo e si è riunito con sua moglie e i loro figli l’altra sera, ha detto il ministro degli Esteri Penny Wong.

«Sono molto lieto di informare che il dottor Ken Elliott, tenuto in ostaggio in Africa occidentale per circa sette anni, si è riunito in Australia con la sua famiglia», ha riferito il ministro Wong. Elliott e sua moglie sono stati rapiti in Burkina Faso, dove avevano gestito una clinica medica per quarant’anni. Jocelyn Elliott è stata rilasciata tre settimane dopo.

«Desideriamo esprimere i nostri ringraziamenti a Dio e a tutti coloro che hanno continuato a pregare per noi e ringrazio il governo australiano e tutti coloro che sono stati coinvolti nel tempo per ottenere il suo rilascio», ha dichiarato la famiglia di Elliott. Non è stato ancora dato alcun dettaglio sulle circostanze del rilascio. Il dottore viene dalla città della costa occidentale di Perth, ma Wong non ha detto dove fosse la famiglia in Australia. Il gruppo militante dietro il rapimento, Al-Qaeda nel Maghreb islamico, è salito alla ribalta in gran parte attraverso operazioni di rapimento a scopo di riscatto contro operatori umanitari e turisti stranieri.

(La Stampa)