L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Volodymyr Zelensky incassa da Rishi Sunak e Emmanuel Macron missili a lungo raggio, droni e tank

(Roma, 15.05.2023). Il giro d’Europa di Volodymyr Zelensly porta in dote all’Ucraina nuove e ingenti forniture militari. La Gran Bretagna consegnerà a Kiev centinaia di nuovi droni militari a lungo raggio, in grado di coprire una distanza di oltre duecento chilometri. Lo rende noto il governo britannico mentre il presidente ucraino è arrivato a Londra per una visita a sorpresa con il premier Rishi Sunak.

« Oggi il primo ministro confermerà l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 chilometri », si legge in un comunicato del governo di Londra. « Questi saranno tutti consegnati nei prossimi mesi mentre l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso », prosegue il testo.

Anche la Francia prevede « nuove consegne » all’Ucraina « tenuto conto dei bisogni più urgenti e immediati ». È quanto si legge in una nota congiunta del presidente francese Emmanuel Macron con Zelensky diffusa nella notte dall’Eliseo. La Francia « addestrerà ed equipaggerà » diversi battaglioni ucraini « con dozzine di veicoli corazzati e carri armati leggeri, tra cui Amx-10rc », si legge nel comunicato dell’Eliseo. « Il supporto militare fornito dalla Francia dall’inizio della guerra per consentire all’Ucraina di difendersi continua e si stanno preparando nuove consegne considerate le esigenze più urgenti e immediate dell’Ucraina », prosegue il testo.

(Il Tempo)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème