Il ministro dell’Interno di Vienna, Gerhard Karner, ha annunciato il voto contrario durante un incontro con i suoi omologhi europei
Il ministro dell’Interno austriaco, Gerhard Karner, ha annunciato che voterà contro l’allargamento di Schengen a Romania e Bulgaria, bloccando così l’ingresso di questi due Paesi nella zona di libera circolazione in Europa.
I ministri europei devono decidere all’unanimità, alla riunione di oggi del Consiglio Affari interni, anche sull’adesione della Croazia, che dovrebbe essere approvata, salvo sorprese.
Al suo arrivo al Consiglio, il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, ha detto che « Croazia, Bulgaria e Romania sono tecnicamente pronte a unirsi a Schengen. Hanno fatto quello che gli abbiamo chiesto e hanno fatto anche di più. Tutte le reticenze che vediamo attualmente sono politiche ».
« Con l’allargamento di Schengen siamo più forti, non più deboli », ha proseguito Schinas, aggiungendo che « l’allargamento vuol dire più controlli e migliori, non meno ».
Attualmente Austria e Paesi Bassi sono contrari all’estensione di Schengen.
(Rai News)