Il leader del Likud, con la sua coalizione di destra, ha ottenuto 64 seggi (su 120) alle elezioni legislative. Il premier Lapid riconosce la sconfitta
In Israele Benjamin Netanyahu e i suoi alleati di destra ed estrema destra hanno ottenuto una chiara maggioranza nelle legislative di martedì. Lo ha annunciato nella serata di giovedì la Commissione elettorale nazionale.
Secondo il conteggio finale, il blocco guidato dall’ex primo ministro controlla 64 dei 120 seggi della Knesset. Con 32 seggi per il Likud dell’ex premier Netanyahu, 18 per i partiti ultraortodossi e 14 per un’alleanza di estrema destra, il blocco di destra ha ottenuto 64 seggi, ha reso noto la Commissione. Il blocco del primo ministro uscente Yair Lapid, centrista, ha invece ottenuto 51 seggi.
Il premier uscente Lapid, si è congratulato con Netanyahu per la sua vittoria elettorale e gli ha augurato buona fortuna. Lapid – al termine dello spoglio dei voti che ha confermato i dati già noti – ha detto a Netanyahu di aver dato istruzioni a tutti i ministeri per il trasferimento ordinato dei poteri.