Ucraina-Russia: il leader ceceno Ramzan Kadyrov invia i figli minorenni di 16, 15 e 14 anni al fronte

0
215

(Roma, 03 ottobre 2022). Il leader della Cecenia, Ramzan Kadyrov, ha annunciato lunedì l’invio di tre dei suoi figli a combattere in Ucraina. In un messaggio su Telegram, ha detto che Akhmat, Eli e Adam, rispettivamente di 16, 15 e 14 anni, hanno seguito un addestramento militare «per molto tempo» per imparare a usare «diverse armi».

«È arrivato il momento di mostrarsi in una vera battaglia, non posso che salutare la loro determinazione. Presto andranno in prima linea e saranno nelle aree più difficili della linea di contatto», ha dichiarato. «Ho sempre pensato che il compito principale di un padre sia quello di insegnare ai figli la pietà e di insegnare loro a difendere la famiglia, il popolo e la patria. Chi vuole la pace, si prepara alla guerra !», ha scritto su Telegram.

Il leader ceceno ha 14 figli, secondo il suo sito web ufficiale, ma i media russi dicono che potrebbe averne di più. Sabato, Kadyrov ha invocato l’uso di «armi nucleari a bassa potenza» in Ucraina. «A mio parere, devono essere prese misure più drastiche, fino alla dichiarazione della legge marziale nelle zone di confine e all’uso di armi nucleari a bassa potenza», ha dichiarato su Telegram.

Lunedì il Cremlino ha preso le distanze, dicendo che la dichiarazione di Kadyrov di usare armi nucleari a basso potenziale era stata fatta in preda alle «emozioni». «In tempi difficili, tuttavia, le emozioni devono essere escluse da qualsiasi valutazione. Preferiamo fare valutazioni misurate e obiettive», ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Tuttavia, Peskov ha elogiato il « contributo eroico » di Kadyrov all’offensiva armata in Ucraina, dove centinaia, se non migliaia, di ceceni sono stati inviati a combattere.