L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il leader ceceno Kadyrov è nei pressi di Kiev: «arrendetevi o siete finiti»

Ramzan Kadyrov, il leader della Cecenia e fedelissimo di Vladimir Putin, è in Ucraina per combattere con le forze russe. In un video postato su Telegram, Kadyrov si mostra in mimetica insieme ad altri soldati attorno a un tavolo per definire piani di guerra. Il leader della Cecenia dice di essere vicino Kiev, a Gostomel. « L’altro giorno eravamo a circa 20 chilometri da voi nazisti, ora siamo ancora più vicino », afferma esortando le forze ucraine ad arrendersi o « vi finiremo ».

Kadyrov, che governa la Repubblica di Cecenia russa con il pugno di ferro, è un ex ribelle diventato alleato del Cremlino con una forza paramilitare al suo comando ed è accusato dalle ONG internazionali di gravi violazioni dei diritti umani nella repubblica del Caucaso.

Il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina Oleksiy Danilov aveva dichiarato: “Il gruppo d’elite di Kadyrov che è venuto in Ucraina per eliminare il nostro presidente è stato neutralizzato”. Adesso la minaccia diretta a Zelensky sembra avvicinarsi con Kadyrov a pochi chilometri da Kiev. (Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème