La Francia scende in campo nel tentativo di disinnescare la crisi ucraina. Da Parigi giunge infatti l’annuncio che il presidente Emmanuel Macron si recherà lunedì a Mosca e martedì a Kiev. I colloqui, ha precisato l’Eliseo, si tengono « in coordinamento con i partner europei. Nella settimana in corso, Macron ha moltiplicato i contatti con entrambe le parti.
Nella giornata di ieri ha avuto due distinte telefonate con gli omologhi russo, Vladimir Putin, e ucraino, Volodymyr Zelensky. Con il leader del Cremlino, Macron ha discusso in particolare delle « garanzie di sicurezza » richieste da Mosca, durante quello che è stato il terzo colloquio in una settimana tra i due sull’argomento. Il Cremlino ha parlato di « dialogo costruttivo », anche se Putin ha ribadito l’accusa a Kiev di « azioni provocatorie ».
Zelensky, invece, ha riferito di aver discusso con Macron di « un’accelerazione del processo di pace nel quadro del formato Normandia », che vede allo stesso tavolo Russia e Ucraina con la mediazione di Parigi e Berlino per trovare una soluzione al conflitto in Donbass. (Rai News/BFMTV)