In un’intervista al quotidiano francese il presidente va alla guerra contro i non vaccinati. Con parole durissime, destinate a far discutere
« Inon vaccinati, voglio davvero rompergli i c…., voglio davvero farli arrabbiare. E così continueremo a farlo, fino alla fine. Questa è la strategia ». Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, in un’intervista al quotidiano francese « Le Parisien ».
« Non li metteremo in prigione, non li vaccineremo con la forza. E quindi bisogna dirgli: dal 15 gennaio non potrete più andare al ristorante, a prendere un caffè, a teatro, al cinema », ha aggiunto.
E poi Macron ha aggiunto ancora: « Una persona irresponsabile non è più un cittadino ». « Facciamo pressione sui non vaccinati limitando per loro, per quanto possibile, l’accesso alle attività di vita sociale ». Il presidente però è tornato a escludere la vaccinazione obbligatoria: « Se domani dico ‘tutti gli adulti devono essere vaccinati’. Come lo controlli e qual è la sanzione ? Questo è il vero argomento. Obbligherò le persone a farsi vaccinare? Le imprigiono e poi li vaccino ? ».
I non vaccinati « occupano l’85% delle terapie intensive », ha sottolineato Macron. « Quasi tutte le persone, oltre il 90%, hanno aderito alla vaccinazione. È una minoranza molto piccola quella che resiste », ha dichiarato. « In una democrazia, il peggior nemico sono le bugie e la stupidità ».
La Francia sopra quota 270mila casi al giorno
Questo mentre in Francia continua a crescere il numero di nuovi contagi da Covid. Nelle ultime 24 ore sono stati infatti rilevati 271.686 nuovi casi, contro i 67.461 del giorno prima e i 179.807 di martedì scorso. « Oggi rischiamo di annunciare quasi 300.000 contagi in 24 ore », aveva annunciato all’inizio della giornata il ministro della Salute Olivier Véran. (Rai News)