Papa Francesco nomina Raffaella Petrini: un’altra donna in ruoli apicali della curia romana
Papa Francesco ha nominato segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano suor Raffaella Petrini, finora Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
È la prima donna a ricoprire questa carica. Il Pontefice ha inoltre nominato vice-segretario generale Giuseppe Puglisi-Alibrandi, capo ufficio dell’Ufficio Giuridico dello stesso Governatorato. Lo rende noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
Suor Raffaella Petrini è nata a Roma il 15 gennaio 1969. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Guido Carli e il Dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove è attualmente docente. Dal 2005 finora è stata Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
In altri dicasteri altre donne con Papa Francesco sono state nominate in ruoli di primo piano. Lo scorso agosto è stata nominata segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e delegata per la Commissione vaticana Covid-19 suor Alessandra Smerilli, salesiana di Don Bosco, specialista in economia.
Sempre a febbraio di quest’anno il Papa ha nominato Segretario Generale della Pontificia Università Lateranense – che fa capo al Vicariato, quindi detta “l’Università del Papa” guidata dal rettore Vicenzo Buonomo, il primo laico in questo ruolo – Immacolata Incocciati, che già dal settembre 2019 ricopriva la carica come facente funzioni. È la prima volta che questa nomina è comparsa sul Bollettino Ufficiale della Santa Sede, a sottolineare l’importanza data dal Papa.
Prima della Innocenti Bergoglio aveva nominato altre due figure femminili in cariche direttive: aveva scelto come sottosegretaria al Sinodo dei vescovi la religiosa saveriana francese suor Nathalie Becquart, 51 ani, già responsabile della pastorale giovanile e vocazionale presso la Conferenza episcopale francese, e dal 2019 consulente per il Sinodo dei vescovi. E poco prima aveva nominato promotore di giustizia della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano Catia Summaria, la prima una donna assume questo ruolo, che da noi si chiamerebbe pubblico ministero. (La Repubblica)