L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Afghanistan, rapporto ONU avvertì: «gran numero combattenti al-Qaeda allineati con talebani»

(Roma, 23 agosto 2021). Il documento del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è datato 20 maggio 2021.
« Un gran numero di combattenti di al-Qaeda e altri estremisti stranieri allineati con i talebani si trovano in varie parti dell’Afghanistan » ed « è impossibile dire con certezza che i talebani manterranno l’impegno di eliminare ogni futura minaccia internazionale da parte di al-Qaeda in Afghanistan ».
È quanto si legge in un documento del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite datato 20 maggio 2021.
« Una parte significativa della leadership di al-Qaeda risiede nella regione di confine tra Afghanistan e Pakistan », si legge ancora nel documento in cui viene spiegato che talebani e membri di al-Qaeda agiscono insieme attraverso la rete Haqqani.
« I legami tra i due gruppi – viene precisato – rimangono stretti, sono basati sulle stesse posizioni ideologiche e su lotte comuni e matrimoni misti ».
Nel rapporto è inoltre evidenziato che « la situazione riguardante la sicurezza in Afghanistan rimane tesa e impegnativa come mai nella storia recente. Vi è incertezza attorno al processo di pace e i talebani reggono di fronte alle pressioni delle forze di sicurezza afghane ».
« Il Paese – si legge ancora – continua ad ospitare una serie di gruppi armati comprendenti combattenti terroristi stranieri che si presume siano alleati con i talebani, Al-Qaeda e l’Isis ».
(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème