(Roma, 14 luglio 2021). La Francia cerca di tornare alla normalità e con la festa della presa della Bastiglia, dopo la cancellazione dello scorso anno a causa della pandemia, quest’anno porta avanti le celebrazioni con alcune accortezze.
La Francia celebra la sua Festa nazionale, che ricorre il 14 luglio (giorno in cui nel 1789 fu presa la Bastiglia). Quest’anno, nonostante la pandemia di Covid-19, si tiene la classica parata militare sugli Champs-Elysées dove i preparativi sono iniziati questa mattina molto presto.
Come ricorda Le Monde, nel 2020 a causa della pandemia la parata era stata annullata. Si era tenuta solo una cerimonia a Place de la Concorde. Quest’anno invece, nonostante l’incalzare della variante Delta, l’appuntamento è stato confermato.
L’edizione di quest’anno si svolge nel rispetto di norme di tutela sanitaria che prevedono per i circa 10.000 spettatori, meno della metà di quelli autorizzati nel 2019, il possesso del pass sanitario e l’obbligo di indossare la mascherina.
L’edizione del 2021 vede la presenza di 5mila partecipanti, tra cui 4.300 militari a piedi, 73 aerei, 24 elicotteri, 221 veicoli e 200 cavalli della guardia repubblicana.
Il presidente Emmanuel Macron ieri ha varato nuove misure per far fronte all’aumento dei contagi trainato dalla variante Delta. Si dovrà mostrare un certificato di negatività al test o di completamento del ciclo vaccinale anche per entrare in caffè, ristoranti, centri commerciali, ma anche mezzi pubblici come aerei e treni a lunga percorrenza. Arriva anche l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario da settembre. (Media/Agenzie/TV)