L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Roma: Papa Francesco «ha reagito bene all’intervento»

Papa Francesco è ricoverato al policlinico Gemelli di Roma, dove si è sottoposto a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon (COS’È). « Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale », ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni. Ora, per il pontefice, sono previsti cinque giorni di degenza. L’operazione è stata eseguita dal prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi. Nella mattinata del 4 luglio, il Papa aveva celebrato regolarmente l’Angelus in piazza San Pietro, annunciando peraltro un nuovo viaggio apostolico, a settembre, in Ungheria e Slovacchia.

L’unico frammento che trapela all’esterno dalle stanze riservate al Papa al policlinico Gemelli è una striscia di luce che filtra da una delle serrande chiuse. Sono 10 le finestre della sezione del decimo piano dell’ospedale che ospita Francesco. Dopo il tramonto quel piccolo filo di luce è diventato più evidente. Le stanze si affacciano anche sull’altro lato dell’edificio. All’esterno della struttura uomini e mezzi delle forze dell’ordine presidiano gli accessi all’ospedale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un messaggio a Papa Francesco: « Santità, atterrato a Parigi per la Visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione ».

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème