Italia-Russia: soldi in cambio di informazioni, arrestati ufficiale della Marina militare e militare russo per spionaggio

0
563

(Roma, 31 marzo 2021). Il capitano di fregata della marina militare ha ceduto documenti Nato. L’ambasciatore russo è stato convocato alla Farnesina.

Un ufficiale della marina militare italiana è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo essere stato fermato assieme a un ufficiale delle forze armate russe a Roma: entrambi sono accusati di gravi reati attinenti allo spionaggio e alla sicurezza dello Stato. L’intervento è avvenuto in occasione di un incontro clandestino tra i due, che sono stati sorpresi mentre l’ufficiale italiano cedeva dei documenti « classificati » in cambio di denaro. La posizione dell’ufficiale russo è al vaglio dei magistrati in considerazione del suo status diplomatico.

L’ufficiale arrestato ha ceduto documenti Nato

Il capitano di fregata della marina militare arrestato avrebbe ceduto, tra i dossier riservati, anche documenti Nato all’ufficiale accreditato presso l’ambasciata della federazione russa. Sulla vicenda ha aperto un fascicolo anche la Procura militare.

L’ambasciatore russo convocato alla Farnesina

La Farnesina ha reso noto che il segretario generale del ministero degli Affari esteri, Elisabetta Belloni, ha convocato – su istruzioni del ministro Luigi Di Maio – l’ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergei Razov.