Libia: Italia, USA, Germania, Francia e Regno Unito accolgono con favore fiducia a governo Dabaiba

0
301

Italia, Stati Uniti d’America, Germania, Francia e Regno Unito « accolgono con favore » l’esito del voto della sessione plenaria della Camera dei rappresentanti libica, riunitasi a Sirte, che ha accordato la fiducia al governo di unità nazionale guidato dal primo ministro Abdelhamid Dabaiba. E’ quanto si legge in una dichiarazione congiunta dei ministeri degli Esteri dei cinque paesi. “Applaudiamo il popolo libico per la sua determinazione a ripristinare l’unità nel proprio paese. Lodiamo tutti gli attori libici per aver partecipato in modo costruttivo e facilitato questo voto da parte di un organismo che rappresenta le voci del popolo libico”, spiega la nota. “Questo risultato è un passo fondamentale nel percorso verso l’unificazione delle istituzioni libiche e una soluzione politica globale a una crisi che ha messo alla prova la Libia e il suo popolo. Attraverso il processo di Berlino, continueremo a sostenere il popolo libico e gli sforzi delle Nazioni Unite insieme ai nostri partner”, si legge ancora nel comunicato.

“Apprezziamo la dichiarazione rilasciata dal primo ministro (Fayez) Sarraj, che accoglie favorevolmente il voto della Camera dei rappresentanti ed esprime la disponibilità a cedere il potere, e ora chiediamo a tutte le attuali autorità e attori libici di mostrare la stessa responsabilità, garantendo un passaggio regolare e costruttivo di tutte le competenze e doveri al governo ad interim di unità nazionale”, prosegue la nota dei dicasteri. “La nuova autorità esecutiva ad interim – precisa il comunicato – avrà il compito principale di organizzare elezioni presidenziali e parlamentari libere ed eque il 24 dicembre 2021, seguite da un trasferimento di autorità ai leader democraticamente eletti della Libia; dare piena attuazione all’accordo di cessate il fuoco del 23 ottobre 2020; iniziare un processo di riconciliazione nazionale; affrontare i bisogni primari della popolazione libica”.

“Italia, Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito accolgono con favore il ritiro delle forze straniere e dei mercenari dall’area intorno all’aeroporto di Ghardabya, al fine di consentire ai membri della Camera dei rappresentanti di partecipare in sicurezza alla sessione parlamentare a Sirte, rendendo possibile il lavoro della Commissione militare congiunta 5 + 5”, aggiunge la nota. “È importante che tale sviluppo rappresenti un passo irreversibile verso la piena attuazione dell’accordo di cessate il fuoco del 23 ottobre 2020, compreso il ritiro di tutti i combattenti stranieri e mercenari da tutta la Libia. Esprimiamo gratitudine alla Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) e all’inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Libia, Jan Kubis, per i loro instancabili sforzi per stabilizzare la Libia e garantire stabilità e prosperità alla sua popolazione”, conclude il comunicato dei ministeri degli Esteri. (Nova)