Coronavirus-variante inglese: c’è già un nuovo ceppo proveniente dal Sudafrica

0
360

Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, ha annunciato durante una conferenza stampa « restrizioni immediate » ai viaggi da e per il Sudafrica come misura preventiva per il nuovo ceppo di coronavirus isolato nelle ultime ore. Mentre la variante inglese, che « cresce pericolosamente », richiede che altre zone d’Inghilterra siano sottoposte a misure di lockdown legate al ‘Tier 4’ a partire dal giorno di Santo Stefano.

La cosiddetta variante inglese del coronavirus « è molto contagiosa e si sta diffondendo a un ritmo pericoloso », ha dichiarato il Segretario alla Salute britannico Matt Hancock nel corso di una conferenza stampa, annunciando che a Santo Stefano verranno introdotte nuove restrizioni perché « è fondamentale agire in fretta ». E c’è una ulteriore preoccupazione per la nuova variante proveniente dal Sudafrica con due casi confermati. « Questo virus è ancora più trasmissibile e sembra aver mutato ulteriormente rispetto al nuovo virus », ha detto ancora il ministro nel corso della conferenza stampa a Downing Street. Per questo il governo ha annunciato « restrizioni immediate », sostanzialmente la quarantena, per chiunque sia stato nel Paese nelle ultime due settimane. « Siamo incredibilmente grati al governo sudafricano per la loro trasparenza », ha aggiunto il Hancock. « Il 2020 è stato un anno difficile per tutti’, ma « non dobbiamo arrenderci' », ha detto il Segretario alla Salute ringraziando il personale sanitario che si è impegnato nella lotta contro il coronavirus. « Dobbiamo sopprimere il virus fino a quando un vaccino non ci renderà sicuri », spiegando che il piano del governo è progettato per mettere al sicuro insegnanti e studenti.

L’estensione della Zona Rossa. Il livello 3 di contenimento della pandemia (il penultimo prima della massima allerta) non è abbastanza per controllare la nuova variante del coronavirus, così l’Inghilterra è costretta a estendere le zone rosse in lockdown ha annunciato il ministro della Salute, Hancock. Le aree che entrano nel livello 4, il massimo, sono concentrate nell’Est, Sud-Est e in parte del Sud-Ovest, per contrastare il crescente numero di contagi. Tra queste ci sarebbero Essex, Norfolk, Sussex, Surrey, Oxfordshire e Hampshire. (Rai News)