Turchia: Macron «isterico» a causa della Libia e il mediterraneo orientale

0
287

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, il 4 settembre, ha attaccato il presidente francese, Emmanuel Macron, definendolo « isterico » riguardo agli sviluppi in Libia e nel Mediterraneo Orientale.

A questo proposito, Ankara accusa Parigi di sostenere politicamente « l’uomo forte » Khalifa Haftar contro il governo di Tripoli. Parigi nega tali accuse. « In Libia hanno sostenuto il golpe di Haftar e hanno commesso un grave errore », ha dichiarato il Ministro degli Esteri turco. « Le cose sono cambiate, gli equilibri sono cambiati, Haftar è stato sconfitto e Macron è diventato isterico », ha aggiunto. Parlando con i giornalisti ad Ankara, venerdì 4 settembre, Cavusoglu ha anche affermato che la Turchia ha distrutto la speranza francese che Haftar conquistasse la capitale libica, grazie al suo sostegno militare al Governo di Accordo Nazionale (GNA). « Macron non sa cosa fare. Quindi ha detto che le nostre navi avevano attaccato le loro navi nel Mediterraneo Orientale, ma non hanno potuto documentarlo ed è stato umiliato », ha aggiunto.

Nel Mediterraneo, la Francia si trova sul fronte opposto a quello della Turchia e ha sostenuto la Grecia nella disputa in corso nel Mediterraneo Orientale, Cavusoglu ha dichiarato che la Francia è il Paese che ha lanciato le maggiori provocazioni nel Mediterraneo e ha esortato Parigi a cooperare con la Turchia per raggiungere la stabilità regionale. « Non c’è bisogno di un simile comportamento isterico da parte della Francia, li fa sembrare ridicoli. Siamo due membri della NATO », ha aggiunto. (Challenges)