L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Le navi MSC Francesca ed Epaminondas bloccate nello Stretto di Hormuz

L’agenzia iraniana Fars ha diffuso le immagini delle navi MSC Francesca ed Epaminondas nello Stretto di Hormuz, dopo il loro sequestro da parte dei Guardiani della Rivoluzione iraniani avvenuto il 22 aprile.
Secondo Teheran, le due imbarcazioni avrebbero tentato di attraversare lo stretto senza le autorizzazioni richieste dalle autorità iraniane.
In precedenza, la televisione di Stato iraniana aveva trasmesso un video in cui si vedevano militari armati e mascherati avvicinarsi con un motoscafo alla MSC Francesca e salire a bordo usando una scala di corda.
Secondo la società di analisi marittima Lloyd’s List Intelligence, Teheran ha istituito una nuova agenzia incaricata di autorizzare il transito delle navi e riscuotere pedaggi nell’area.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème