L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina-Russia : tra l’11 e il 15 febbraio le forze di Kiev hanno riconquistato 201 chilometri quadrati di territorio

Tra l’11 e il 15 febbraio le Forze di difesa ucraine hanno riconquistato 201 chilometri quadrati di territorio sino sotto il controllo delle controparti russe, segnando la più grande avanzata in un periodo così breve negli ultimi due anni e mezzo. E’ quanto emerge da un’analisi dei dati dell’Istituto per lo studio della guerra (ISW) riportata da «France24».
L’area dei territori ripresi sarebbe quasi pari alle conquiste complessive delle truppe russe nell’intero mese di dicembre del 2025 e rappresenterebbe il più ampio successo territoriale ucraino dalla controffensiva del mese di giugno del 2023. Nel rapporto dell’Isw emerge che «questi contrattacchi ucraini sono stati probabilmente resi possibili dal recente blocco dell’accesso delle forze russe a Starlink», il sistema di collegamento Internet satellitare di Space X azienda di proprietà di Elon Musk.
Secondo fonti militari russe il blocco di Starlink avrebbe causato gravi interruzioni nelle comunicazioni e nellle attività di comando e controllo. L’avanzata principale viene indicata a circa 80 chilometri a est di Zaporizhzhia, dove le forze russe avevano ottenuto diversi successi dall’estate del 2025, con ulteriori progressi nelle direzioni di Kharkiv, Kostyantynivka, Pokrovsk e Novopavlovsk. L’ISW ricorda che dal 2 febbraio l’Ucraina, insieme a SpaceX, ha introdotto la verifica dei terminali di Starlink e che il 5 febbraio sono state segnalate interruzioni del servizio utilizzato dalle forze russe in prima linea.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème