L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia, Sébastien Lecornu : Rimpasto di governo entro due settimane, un aggiustamento per garantire stabilità

(Roma, 07 febbraio 2026). Tra le uscite previste figura la ministra della Cultura Rachida Dati, candidata alle municipali a Parigi

Il primo ministro francese Sébastien Lecornu ha annunciato che “entro due settimane al più tardi” avverrà un rimpasto di governo e sarà una sorta di “aggiustamento”, perché “i francesi vogliono soprattutto stabilità”. In un’intervista ad alcuni giornali regionali pubblicata oggi, Lecornu ha precisato che le modifiche entreranno in vigore prima dell’inizio del periodo di riserva pre-elettorale del 22 febbraio.

Tra le uscite previste figura la ministra della Cultura Rachida Dati, candidata alle municipali a Parigi. Sono candidati capolista anche la ministra delegata allo Sport Marina Ferrari ad Aix-les-Bains, in Savoia, e il ministro delegato agli Affari rurali Michel Fournier a Les Voivres, nel dipartimento dei Vosgi. Lecornu ha ribadito che intende “incitare i ministri a impegnarsi nelle liste alle elezioni municipali”, pur sottolineando che non sosterrà alcun candidato, ritenendo che non sia il ruolo del primo ministro “in queste circostanze particolari”.

Lo stesso Lecornu ha confermato che sarà candidato alle municipali a Vernon (Eure), come nel 2014 e nel 2020, senza precisare se guiderà la lista. Quanto alle ambizioni presidenziali, il premier ha ricordato che la regola resta invariata: i ministri non devono coltivare le loro ambizioni di candidatura all’Eliseo. Riguardo al ministro della Giustizia Gerald Darmanin, ha affermato che “la regola non è cambiata” e che i membri del governo devono occuparsi dei rispettivi dicasteri e “degli affari dello Stato, non di questioni partitiche”.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème