L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Gli Stati Uniti sequestrano petroliera russa. Mosca : «abbordaggio illegale»

(Roma, 07 gennaio 2026). Il Comando Europeo degli Usa ha annunciato « insieme al Dipartimento di Giustizia e al Dipartimento della Sicurezza Interna, in coordinamento con il Dipartimento della Difesa, di aver sequestrato la petroliera russa M/V Bella 1 (ora Marinera) per violazioni delle sanzioni statunitensi ». Secondo Mosca è un atto « illegale ». Il Comando Meridionale Usa ha annunciato anche il sequestro di un’altra petroliera legata al Venezuela, la M/T Sophia

« Oggi le Forze armate britanniche hanno dimostrato competenza e professionalità contribuendo al successo dell’intercettazione statunitense della nave Bella 1 (che poi ha cambiato nome in Marinera), diretta in Russia. L’operazione rientra negli sforzi internazionali per contrastare l’elusione delle sanzioni ». Lo ha dichiarato il ministro britannico della Difesa, John Healey, evidenziando come la petroliera battente bandiera russa avesse una « storia nefasta » e facesse « parte di un asse russo-iraniano di elusione delle sanzioni che sta alimentando terrorismo, conflitti e miseria dal Medio Oriente all’Ucraina ». Inoltre il Comando Meridionale americano ha annunciato anche il sequestro di un’altra petroliera legata al Venezuela, la M/T Sophia che « operava in acque internazionali e svolgeva attività illecite nel Mar dei Caraibi ».

L’abbordaggio della petroliera russa Marinera (ex Bella 1) in alto mare da parte delle forze americane ha violato la Convenzione dell’Onu sulle leggi del mare del 1982, secondo quanto denunciato dal ministero dei Trasporti di Mosca. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.

Gli Stati Uniti hanno per il dopo Maduro in Venezuela un piano in tre fasi, con la prima fase concentrata « sulla stabilizzazione del Paese, non vogliamo che precipiti nel caos ». E’ quanto ha detto Marco Rubio parlando con i giornalisti al Congresso dopo il briefing con i senatori a cui il piano è stato illustrato nel dettagliato, sottolinea il segretario di Stato americano.

(Sky Tg24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème