L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Venezuela, esplosioni su Caracas. Trump : «Maduro catturato con la moglie e portati fuori dal Paese»

(Roma, 03 gennaio 2026). Il presidente venezuelano : «Aggressione USA». Tajani : «Seguiamo situazione italiani». Il presidente colombiano Petro invoca intervento dell’ONU e dell’organizzazione degli Stati americani

Almeno sette esplosioni e aerei a bassa quota sono stati uditi a Caracas intorno alle 2 del mattino, ora locale (le 7 in Italia). Il presidente venezuelano Maduro ha condannato la “gravissima aggressione degli Usa” e ha dichiarato l’emergenza nazionale.

Donald Trump : «Maduro preso con sua moglie e portato via dal Paese»

Il presidente del Venezuela Nicolas « Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese ». Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump sul suo Truth Social annunciando l’operazione condotta « con successo contro il Venezuela e contro il suo leader ». « Seguiranno dettagli » sull’attacco condotto dagli Stati Uniti contro il Venezuela nella notte. Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump spiegando che alle 11 ora locale, le 17 in Italia, terrà una « conferenza stampa a Mar-a-Lago ».

Antonio Tajani : «A Caracas presi di mira porti e aeroporti»

« Stiamo seguendo con attenzione gli attacchi a Caracas, sappiamo che sono state prese di mira alcune infrastrutture portuali e aeroportuali, la nostra ambasciata a Caracas è operativa, ci sono tantissimi italiani in Venezuela, Temiamo manifestazioni di piazza, quindi abbiamo dato indicazione di essere prudenti, pare che ci siano anche nelle carceri momenti di tensione ». Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani al Tg2.

Vicepresidente senato russo : «Attacco Usa infondato, viola il diritto internazionale»

L’attacco statunitense al Venezuela « è infondato e viola il diritto internazionale ». Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio della Federazione Russa, Konstantin Kosachyov, secondo il quale « la maggioranza mondiale condannerà l’attacco al Venezuela, poiché il Venezuela non rappresentava alcuna minaccia per gli Stati Uniti ».

(La Repubblica)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème