(Roma, 16 dicembre 2025). Il capo negoziatore ucraino Umerov: « Progressi concreti ». Funzionari americani: « Accordo sul 90% dei temi ». Resta il nodo territori
Proseguono gli incontri nel tentativo di garantire un percorso di pace e sicurezza per l’Ucraina e l’Europa. E sembra che negli ultimi giorni siano stati fatti passi concreti per un accordo tra Kiev e gli Stati Uniti.
« Negli ultimi due giorni i negoziati tra Ucraina e Usa sono stati costruttivi e produttivi – scrive su X il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov – con progressi concreti. Ci auguriamo di raggiungere un accordo che ci avvicini alla pace entro la fine della giornata ».
Trump, ho avuto una buona conversazione con i leader europei
« Abbiamo avuto una buona conversazione un’ora fa con i leader europei. Le cose stanno apparentemente andando bene. Ho parlato con Zelensky e i leader di Germania, Italia, Nato, Finlandia, Francia, Regno Unito, Polonia, Norvegia, Danimarca e Olanda ». Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump.
Trump, siamo più vicini che mai alla fine della guerra in Ucraina
Stiamo ricevendo un enorme sostegno dai leader europei. Vogliono che finisca », ha detto Trump sottolineando che gli Stati Uniti hanno avuto numerose conversazioni con il presidente russo Vladimir Putin. « Dobbiamo mettere tutti sulla stessa pagina », ha aggiunto il presidente ribadendo di voler mettere fine alle morti causate dalla guerra.
Concluso il vertice sull’Ucraina a Berlino, è durato due ore
Si è concluso il summit sull’Ucraina ospitato a Berlino negli uffici della cancelleria federale. L’incontro, con alcuni leader europei tra cui la premier Giorgia Meloni, i vertici di Ue e Nato, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner, è durato circa due ore.