L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Kiev : «la Russia ha attaccato nave turca con olio di girasole ucraino»

(Roma, 13 dicembre 2025). La Russia ha attaccato una nave civile che trasportava olio di semi di girasole ucraino in Egitto. Lo hanno riferito le forze navali ucraine e lo riporta Ukrainska Pravda.

«Il 13 novembre 2025, il Paese aggressore ha nuovamente attaccato un’imbarcazione civile. La Federazione Russa ha effettuato un attacco mirato con un drone contro la nave turca Viva, che si stava dirigendo verso l’Egitto con a bordo olio di semi di girasole», si legge nel rapporto. «Il passaggio verso il mare è avvenuto attraverso il corridoio del grano. A bordo della nave c’erano 11 cittadini della Repubblica di Turchia», ha dichiarato la Marina ucraina.

Secondo il rapporto, l’attacco è stato effettuato in mare aperto, nella zona economica marittima esclusiva dell’Ucraina, al di fuori del raggio d’azione della difesa aerea ucraina. «Attualmente, le Forze navali ucraine delle Forze armate dell’Ucraina sono in contatto con il capitano e il servizio di ricerca e soccorso marittimo è pronto a fornire assistenza se necessario», si legge nel rapporto. L’equipaggio non è rimasto ferito e la nave si sta dirigendo verso il porto di destinazione, riferisce la Marina.

(Tgcom 24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème