(Roma, 10 dicembre 2025). La versione inedita del documento non reso noto è stata visionata dalla rivista americana, che ne riporta ampi stralci sul suo sito
« Collaborare di più » con paesi come l’Italia, l’Austria e la Polonia con « l’obiettivo di allontanarli dall’Unione Europea ». È uno dei passaggi della versione estesa della strategia di sicurezza nazionale messa a punto dall’amministrazione Trump che non era stata resa nota. La versione inedita del documento è stata visionata dalla rivista americana « Defense One » che ne riporta ampi stralci sul suo sito.
Oltre invocare la fine di una « NATO in continua espansione », la versione completa entra più nei dettagli su come l’amministrazione Trump vorrebbe « rendere l’Europa di nuovo grande », pur invitando i membri europei della NATO a liberarsi dal sostegno militare americano.
Partendo dal presupposto che l’Europa sta affrontando la « cancellazione della civiltà » a causa delle sue politiche sull’immigrazione e della « censura della libertà di parola », il documento propone di concentrare le relazioni degli Stati Uniti su alcune nazioni in particolare. Austria, Ungheria, Italia e Polonia sono elencati come paesi con cui gli Stati Uniti dovrebbero « collaborare di più con l’obiettivo di allontanarli dall’Unione Europea ».
« Dovremmo sostenere i partiti, i movimenti e le figure intellettuali e culturali che cercano la sovranità e la preservazione/restauro dei tradizionali stili di vita europei pur rimanendo filoamericani », afferma il documento visionato da Defense One.