L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Sudan : Antonio Tajani annuncia aiuti umanitari, primo cargo a Natale e nave entro Pasqua

«L’Italia prepara un nuovo intervento umanitario in Sudan a sostegno della popolazione colpita dalla guerra civile», lo ha reso noto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto stampa all’aeroporto di Ciampino, in occasione dell’arrivo di un nuovo gruppo di minori palestinesi.

«Stiamo lavorando anche per aiutare la popolazione civile in Sudan. Alla vigilia di Natale arriverà il primo cargo aereo con beni alimentari per bambini e donne che stanno vivendo il dramma della guerra civile. Poi per Pasqua arriverà anche una nave colma di beni, non solo alimentari, sempre per aiutare la popolazione civile».

Tajani ha poi sottolineato il ruolo del Paese nella regione : «L’Italia è in prima fila in quell’area per aiutare la popolazione civile a essere protagonista della fase successiva per la costruzione della pace». Il ministro ha fatto riferimento in particolare «al Corno d’Africa, dove c’è una presenza nel nostro Paese», ricordando che «io sarò alla vigilia di Natale a fare gli auguri ai nostri militari alla base italiana di Gibuti proprio per ribadire l’importanza della nostra presenza politica, del nostro ruolo di portatori di pace».

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème