L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Vladimir Putin : «Russia e India lavorano per un nuovo ordine mondiale»

(Roma, 05 dicembre 2025).  »Russia e India lavorano fianco a fianco per stabilire un nuovo ordine mondiale che sia multipolare ed equo ». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante un ricevimento a Nuova Delhi in occasione della visita di Stato. « Siamo fermamente convinti che si debba fare affidamento sul ruolo centrale delle Nazioni Unite e su un attento equilibrio degli interessi di tutti i membri della comunità internazionale », ha affermato Putin, sottolineando che la collaborazione con l’India avviene nell’ambito dei Brics che Nuova Delhi presiederà l’anno prossimo.

Putin ha sottolineato che Russia e India collaborano allo scopo di creare un clima di sicurezza e fiducia nell’intero spazio eurasiatico. « Russia e India rimodelleranno i loro legami in materia di difesa per tenere conto della spinta di Nuova Delhi verso l’autosufficienza, hanno affermato i lrader dei due Paesi, Putin e Modi, in una dichiarazione congiunta dopo il vertice.

Mosca è stata il principale fornitore di armi dell’India per decenni e ha affermato di voler importare più beni indiani nel tentativo di aumentare gli scambi commerciali a 75 miliardi di sterline entro il 2030, un volume che finora è stato sbilanciato a suo favore a causa delle importazioni di energia di Nuova Delhi. La Russia ha proposto all’India di localizzare la produzione di caccia stealth Sukhoi Su-57 sul suo territorio, ha affermato Sergei Chemezov, Ceo della società statale Rostec, come riportato dall’agenzia di stampa Tass. L’India è il principale acquirente mondiale di armi e petrolio russo trasportato via mare.

Di Andrea Riccardi. (Il Tempo)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème