L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Arrestata in Iran atleta di taekwondo, si allenava senza velo

L’Iran ha arrestato Hanieh Shariati Roudposhti, atleta e allenatrice di taekwondo residente a Teheran, portandola in un luogo segreto, dopo essersi esibita in strada e aver pubblicato sui social media dei video che la ritraevano senza velo, obbligatorio nella Repubblica islamica, lo denunciano l’Organizzazione per i diritti umani Hengaw, con sede in Norvegia, e alcuni media come il Daily Mail.

Shariati Roudposhti è stata fermata a Teheran da agenti del ministero dell’Intelligence la sera di domenica 9 novembre 2025 e una fonte vicina alla sua famiglia ha riferito che l’arresto è stato giustificato con la « mancata osservanza del codice di abbigliamento pubblico durante un’esibizione pubblica ».

Non c’è stata alcuna informazione sulla sua sorte o sulle sue condizioni. Dopo l’arresto, gli account social della donna sono stati presi in consegna dalle agenzie di sicurezza iraniane e la sua pagina Instagram, che aveva quasi 160.000 follower, è stata bloccata e ora mostra lo stemma della Polizia informatica iraniana.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème