L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Donald Trump e il regalo inaspettato al presidente siriano Ahmad al-Sharaa

Ricevendo il presidente siriano Ahmed al-Sharaa alla Casa Bianca, lunedì 10 novembre, il presidente Donald Trump ha fatto un commento inaspettato. Il presidente statunitense ha regalato ad al-Sharaa una bottiglia del suo profumo. «Questo è da uomo», ha commentato spruzzandogli la fragranza.

«L’altro è per tua moglie», ha aggiunto, prima di chiedere rapidamente : «Quante mogli hai ?». «Una», ha risposto al-Sharaa, con una risata. «Con voi non si sa mai», ha ribattuto Trump.

È stato il terzo incontro tra i due presidenti, il primo a Washington. I due si erano visti a maggio, in occasione di un vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG), e poi a settembre a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Leggi anche : Donald Trump riceve Ahmad Al-Sharaa, meeting blindato e via le ultime sanzioni alla Siria

Al-Sharaa è impegnato in un tour mondiale di legittimazione del governo siriano dopo che una guerra civile e un colpo di stato ha rovesciato il regime dell’ex presidente Bashar al-Assad. Ex comandante di al-Qaeda, fino alla scorsa settimana, al-Sharaa era indicato come «terrorista globale» dagli Usa e sulla sua testa pendeva una taglia di 10 milioni di dollari, revocata dagli Stati Uniti a dicembre.

La riunione di Washington è stata la prima tra i leader di Siria e Stati Uniti da quando la Siria ha ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1946. La visita è stata agevolata anche dal fatto che gli USA hanno sospeso le sanzioni imposte al regime di Assad. Tuttavia, solo il Congresso può revocare completamente le sanzioni.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème