L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Turchia : mandato d’arresto per Benyamin Netanyahu

(Roma, 07 novembre 2025). La procura accusa l’esercito israeliano di violenze sistematiche contro la popolazione civile, citando anche il caso del bombardamento all’ospedale Al Ahli di Gaza City, il 17 ottobre 2023, all’inizio del conflitto, quando fu colpito il parcheggio dell’ospedale

La magistratura turca si muove contro Israele per la guerra a Gaza. L’ufficio del procuratore di Istanbul, lo stesso che ha avviato diversi procedimenti contro l’opposizione Repubblicana del CHP, ha emesso mandati di arresto per genocidio contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu e altri 36 funzionari israeliani, tra cui il ministro della sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir e il capo di stato maggiore Eyal Zamir. La procura accusa l’esercito israeliano di violenze sistematiche contro la popolazione civile, citando anche il caso del bombardamento all’ospedale Al Ahli di Gaza City, il 17 ottobre 2023, all’inizio del conflitto, quando fu colpito il parcheggio dell’ospedale.

Successive inchieste di stampa dimostrarono che in quell’occasione fu il lancio fallito di un missile da parte della Jihad islamica a provocare l’incidente. Israele nega di prendere di mira i civili sostenendo di aver diffuso ordini di evacuazione prima dei bombardamenti. La Turchia è stata cruciale per convincere Hamas a firmare l’accordo di cessate il fuoco a Sharm el Sheik, ma il rapporto con Israele resta molto teso: Israele si oppone al coinvolgimento della Turchia nella forza di stabilizzazione internazionale che dovrebbe assumere la gestione della sicurezza a Gaza.

Di Gabriella Colarusso. (La Repubblica)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème