L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

USA : un Palestinese arrestato in Louisiana, «ha partecipato all’attacco del 7 ottobre»

«Un palestinese è stato arrestato in Louisiana con l’accusa di terrorismo per il coinvolgimento nell’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023», lo ha annunciato il dipartimento di Giustizia americano. Mahmoud Amin Ya’qub Al-Muhtadi, 33 anni, è anche accusato di aver mentito sulla domanda di visto presentata al Cairo per entrare negli Stati Uniti nel settembre 2024.
Secondo i documenti del tribunale, Al-Muhtadi era un agente delle brigate di resistenza nazionale, l’ala militare del fronte democratico per la liberazione della Palestina, con base a Gaza. «La mattina del 7 ottobre 2023, Al-Muhtadi, armato e con altre persone, ha attraversato il confine con Israele con l’intenzione di contribuire all’attacco terroristico di Hamas», si legge nella denuncia.
Le prove, si sottolinea ancora, «dimostrano che il telefono del palestinese ha utilizzato una cella situata vicino al kibbutz Kfar Aza, luogo di un orribile massacro perpetrato da Hamas e dai suoi sostenitori». Il dipartimento di Giustizia ha, inoltre, spiegato che il suo arresto è derivato da informazioni ricevute dal governo israeliano e dal lavoro di una task force congiunta istituita per indagare sull’attacco del 7 ottobre.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème