L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Media : la visita di Witkoff e del capo del Centcom conferma il completamento del ritiro delle Idf

(Roma, 11 ottobre 2025). L’inviato speciale degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il capo del Comando centrale delle Forze armate Usa, Brad Cooper, hanno visitato oggi una postazione delle Forze armate israeliane (Idf) nella Striscia di Gaza. Lo riferisce l’emittente statunitense “Fox News”, secondo cui la visita è servita a confermare il completamento del ritiro delle Idf entro le linee di dispiegamento concordate a Gaza, nell’ambito dell’accordo di tregua con il gruppo islamista palestinese Hamas. Witkoff e Cooper sono stati anche raggiunti dal capo di Stato maggiore delle Idf, Eyal Zamir. Confermando la visita, Cooper in un comunicato ha affermato di essere “appena tornato da una visita all’interno di Gaza per informare su come stiamo procedendo per istituire un Centro di coordinamento civile-militare (Cmcc) a guida Centcom, che sincronizzerà le attività per sostenere la stabilizzazione post-conflitto”.

La pace in Medio Oriente, e in particolare nella Striscia di Gaza, sarà raggiunta “senza soldati degli Stati Uniti” sul terreno, ha confermato oggi in una dichiarazione Cooper.

Fonti stampa: Israele inizia il trasferimento dei prigionieri di sicurezza palestinesi

Il Servizio penitenziario di Israele ha iniziato a trasferire i prigionieri di sicurezza palestinesi che saranno rilasciati nell’ambito dell’accordo di tregua e scambio di detenuti con il movimento islamista palestinese Hamas. Lo riferisce l’emittente televisiva israeliana “Kan”, secondo cui il Servizio penitenziario sta attualmente trasferendo al carcere di Ketziot, nel sud dello Stato ebraico, i prigionieri palestinesi destinati a essere rilasciati nella Striscia di Gaza.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème