(Roma, 28 settembre 2025). La polizia : «L’aggressore è stato neutralizzato, ha deliberatamente incendiato la chiesa»
Una persona è morta e altre nove sono rimaste ferite, tra cui anche dei bambini, nella sparatoria in una chiesa mormona a Grand Blanc, Michigan. Lo ha detto la polizia precisando di temere che ci siano «altre vittime» causate dall’incendio, e spiegando che «l’aggressore è stato neutralizzato».
L’uomo che oggi ha condotto l’attacco contro la chiesa dei mormoni in Michigan ha «sfondato la porta della chiesa» e «aperto il fuoco» contro i moltissimi fedeli riuniti per la funzione domenicale. Lo ha detto il capo della polizia locale, William Renye, precisando che l’aggressore, che è morto, è un uomo di 40 anni, di Burton, una località del Michigan, senza fornire il nome. «Un sospetto 40enne di Burton, un uomo, ha fatto schiantare il suo veicolo contro la porta d’ingresso della chiesa – ha detto – poi è uscito dall’auto ed ha sparato diversi colpi contro persone che si trovavano nella chiesa».
In video circolati in rete si vede un fuoristrada grigio, con due enormi bandiere americane sul cassone, sfondare il perimetro della chiesa.
L’incendio nella chiesa di Gran Blanc teatro di una sparatoria è stato appiccato volutamente dall’aggressore. Lo ha detto la polizia dichiarando che i vigili del fuoco sono riusciti a spegnerlo.
«In questa domenica, giorni di preghiera e pace, una tale violenza è un grandissimo male, le nostre preghiere vanno alle vittime, le famiglie e la comunità», ha scritto su X John James, deputato repubblicano del Michigan.
Il ministro della Giustizia americano, Pam Bondi, ha disposto l’invio dell’Fbi a Grand Blanc, nel Michigan, dove si è verificata «una terribile sparatoria» in una chiesa. «Una tale violenza in un luogo di culto è straziante e agghiacciante», ha scritto su X, «vi prego di unirvi a me nella preghiera per le vittime di questa terribile tragedia».
Reazioni anche dal direttore dell’Fbi Kash Patel: «Un atto codardo e criminale. Le nostre preghiere sono con le vittime e le loro famiglie durante questa terribile tragedia», ha scritto su X.