L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Volodymyr Zelensky risponde allo zar Putin : «non posso andare a Mosca da quel terrorista, venga lui a Kiev»

Andare a Mosca per incontrare Putin ? «Lui può venire a Kiev. Io non posso andare a Mosca quando il mio Paese è sotto il fuoco dei razzi, sotto attacco ogni giorno. Non posso andare nella capitale di questo terrorista». Volodymyr Zelensky ha declinato così l’invito provocatorio che il presidente russo gli aveva fatto.

Dopo mesi in cui Zelensky spinge per un faccia a faccia con Vladimir Putin, con le pressioni fatte recentemente anche da Donald Trump affinché i due si incontrino per provare a porre fine alla guerra in Ucraina, Putin ha rilanciato qualche giorno fa con una proposta che sapeva bene essere inaccettabile. «Se Zelensky è pronto, venga a Mosca», ha detto mercoledì dalla Cina, dopo avere sfilato a Pechino a fianco di Xi Jinping e Kim Jon Un, protagonista di quello che Xi ha voluto presentare come un possibile ordine globale alternativo.

Su questo argomento : Perché con la maxi parata a Tienanmen la Cina di Xi ha inaugurato una nuova era

«Ma questi incontri hanno senso ?», ha chiosato snobbando l’idea. Mentre tanti Paesi si sono offerti di ospitare l’eventuale incontro, Putin aveva poi ribadito il concetto venerdì intervenendo all’East Economic Forum di Vladivostok : «Se qualcuno vuole davvero incontrarci, noi siamo pronti. Il luogo migliore per farlo è la capitale della Federazione Russa, la città eroica di Mosca».

Leggi anche : L’Occidente vincerà se unito

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème