L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina : droni russi su Kiev fanno strage : colpiti anche uffici UE e British Council

(Roma, 28 agosto 2025). Nel corso della scorsa notte a Russia ha lanciato un attacco aereo su larga scala contro l’Ucraina, colpendo la capitale Kiev e diverse regioni lontane dalle linee del fronte. Secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, almeno 14 persone sono rimaste uccise nella capitale, tra cui tre minorenni di 2, 14 e 17 anni, mentre i feriti sono 38, di cui molti ricoverati in ospedale.

Il ministro degli Interni Ihor Klymenko ha precisato che dodici vittime si registrano nel distretto di Darnytskyi, dove un condominio di cinque piani è stato colpito e distrutto, e una nel distretto di Shevchenkivskyi.

Le operazioni di soccorso hanno visto l’impiego di circa 1.500 operatori tra vigili del fuoco ed emergenza civile. Secondo i dati diffusi dall’Aeronautica militare ucraina, Mosca ha lanciato durante la notte 598 droni – inclusi Shahed d’attacco e droni esca – e 31 missili, tra cui due missili balistici ipersonici Kh-47 Kinzhal. Le difese aeree ucraine sono riuscite a intercettare 563 droni e 26 missili.

Nonostante ciò, Kiev è stata scossa da numerose esplosioni che hanno danneggiato abitazioni, scuole, uffici e infrastrutture. Il Kyiv Independent riferisce che l’attacco ha interessato anche altre regioni del Paese, con droni in sciami segnalati sugli oblast di Zhytomyr, Odessa e Mykolaiv, e allarmi aerei estesi fino a Leopoli e Ivano-Frankivsk. Colpito anche un deposito ferroviario a Koziatyn (Vinnytsia), dove è stato danneggiato un treno ad alta velocità Intercity+, senza causare vittime.

A Kiev, oltre agli edifici residenziali, sono stati danneggiati un centro commerciale, una scuola, un asilo e diversi uffici. L’attacco ha provocato anche incendi in più quartieri e il danneggiamento di un edificio della missione dell’Unione Europea, come denunciato dal ministro degli Esteri Andrii Sybiha. La delegata UE a Kiev, Katarina Mathernova, ha definito l’azione «la vera risposta di Mosca agli sforzi di pace».

(Il Tempo)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème