L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina : Volodymyr Zelensky, «100.000 famiglie senza corrente dopo raid russi»

«Oltre 100 mila famiglie sono rimaste senza elettricità nel nordest dell’Ucraina a seguito degli attacchi russi notturni alle infrastrutture energetiche del Paese», lo ha detto su X Volodymyr Zelensky. «Quasi un centinaio di droni e attacchi mirati notturni hanno colpito le nostre regioni, mirati specificamente alle infrastrutture civili».

Purtroppo, gli impianti energetici sono stati danneggiati. L’attacco ha causato interruzioni di corrente nelle regioni di Poltava, Sumy e Čhernihiv, lasciando più di centomila famiglie senza elettricità », ha detto. «Le squadre stanno lavorando per ripristinare l’energia il più rapidamente possibile».

Kiev ammette, per la prima volta, che le truppe russe sono penetrate nella regione strategica di Dnipropetrovsk. «Sì, sono entrati e i combattimenti sono in corso», ha detto il portavoce delle forze di Dnipro, Viktor Tregubov, pur smentendo la cattura di alcuni villaggi annunciata nelle ultime settimane da Mosca.

Leggi anche : Il Financial Times rivela il piano per l’Ucraina dopo la tregua

Gli USA si sono detti disponibili a fornire risorse di intelligence e supervisione sul campo di battaglia ad un piano di sicurezza occidentale per l’Ucraina del dopoguerra e a partecipare ad uno scudo di difesa aerea guidato dall’Europa, con una no-fly zone. Lo scrive il Financial Times.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème