L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina : Erdogan atteso a Kiev per l’accordo di libero scambio e nuovi sforzi di mediazione

L’ambasciatore ucraino ad Ankara, Nariman Celal, ha confermato le indiscrezioni della stampa affermando che la visita avrà luogo a breve

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sarebbe atteso a Kiev nei prossimi giorni su invito del capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta il quotidiano “Turkiye Gazetesi”, secondo cui l’annuncio ha avuto ampia eco negli ambienti diplomatici turchi. L’ambasciatore ucraino ad Ankara, Nariman Celal, ha confermato che la visita avrà luogo a breve e che uno dei temi centrali sarà la ratifica dell’accordo di libero scambio tra i due Paesi. L’intesa, già firmata, dovrebbe entrare ufficialmente in vigore e rafforzare gli scambi economici, contribuendo anche alla ricostruzione dell’Ucraina.

Secondo quanto riferito, l’agenda comprenderà anche iniziative di mediazione nella guerra tra Russia e Ucraina. La visita seguirebbe infatti i recenti colloqui tra Mosca e Kiev tenutisi a Istanbul, durante i quali è stato raggiunto un accordo per lo scambio di 1.200 prigionieri di guerra. Zelensky ha espresso gratitudine per il ruolo svolto da Erdogan e ha auspicato un nuovo incontro a livello di leader entro fine agosto. Dall’inizio del conflitto, la Turchia è stato uno dei pochi attori ad aver mantenuto un dialogo con entrambe le parti, ospitando negoziati sia a Istanbul sia ad Antalya. Ankara ha anche contribuito in passato alla definizione dell’accordo sul corridoio del grano nel Mar Nero.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème