L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il Papa riceve Zelensky : «Offro il Vaticano per i negoziati». Poi da Mattarella : «La posizione dell’Italia è assolutamente ferma»

(Roma, 09 luglio 2025). Mezz’ora di colloquio a Castelgandolfo con il Pontefice, che sottolinea « l’urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi »

È durato circa mezz’ora l’incontro tra Papa Leone XIV e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. A Villa Barberini, sua residenza per queste vacanze a Castel Gandolfo, Papa Leone ha incontrato Zelensky sulla soglia della sala dove lo ha ricevuto. I due si sono stretti la mano. Zelensky ha detto « thank you so much » in inglese, e poi ha fatto un complimento sulla vista del Lago Albano. Quando si sono seduti, Leone ha chiesto se Zelensky capisse l’inglese e poi ha introdotto il colloquio domandando: « How are things going? » (« Come stanno andando le cose? »). Al termine del colloquio il reggente della Casa Pontificia, Leonardo Sapienza, ha accompagnato il Papa e il leader ucraino al balcone da cui si sono affacciati.

Leone XIV offre il Vaticano come sede per i negoziati

Papa Leone XIV ha ribadito a Zelensky l’offerta del Vaticano quale sede dei negoziati per il cessare il fuoco e poi la pace definitiva in Ucraina. Il leader ucraino ha poi dichiarato ai media vaticani: « È una questione molto importante, ne abbiamo parlato. Naturalmente vogliamo che questa guerra finisca, e naturalmente contiamo molto sul Vaticano, che il Vaticano e Sua Santità possano aiutarci con un luogo di incontro ad alto livello, per finire questa guerra. Grazie ».

Il Pontefice indica a Zelensky l’urgenza di un dialogo per la fine delle ostilità

« L’urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi » è stata sottolineata da Papa Leone XIV nel corso del « cordiale colloquio » con il leader ucraino. Il Papa e Zelensky hanno condiviso « l’importanza del dialogo come via privilegiata per porre fine alle ostilità ». E, spiega un comunicato vaticano, « il Santo Padre ha espresso dolore per le vittime e rinnovato la propria preghiera e vicinanza al popolo ucraino, incoraggiando ogni sforzo volto alla liberazione dei prigionieri e alla ricerca di soluzioni condivise ». E infine « ha riaffermato la disponibilità ad accogliere in Vaticano i Rappresentanti di Russia e Ucraina per i negoziati ».

Mattarella a Zelensky : « Pieno sostegno all’Ucraina »

« Benvenuto in questo palazzo signor Presidente, è un gran piacere incontrarla nuovamente per ribadire la grande amicizia che lega l’Italia all’Ucraina e il pieno sostegno del nostro paese all’indipendenza, alla sovranità, alla integrità territoriale dell’Ucraina ». Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Mattarella a Zelensky : « La posizione dell’Italia è assolutamente ferma »

« Con la vicinanza più intensa e concreta, la posizione dell’Italia è e rimane assolutamente ferma e vorrei anche esprimere ammirazione per il comportamento del popolo ucraino, il che rafforza la nostra convinzione di appoggio e sostegno pieno al vostro paese, benvenuto Presidente », ha aggiunto Mattarella.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème