L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina-Russia, Mosca : «ci difenderemo». Trump: «Russi scherzano con fuoco»

(Roma, 27 maggio 2025). La Russia agirà per garantire la propria sicurezza indipendentemente dalle dichiarazioni di Donald Trump e dal fatto che sia in corso un processo di pace in Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il presidente Usa replica : «Ciò che Vladimir Putin non capisce è che se non fosse stato per me, alla Russia sarebbero già successe un sacco di cose brutte, e intendo davvero brutte. Sta giocando col fuoco!».

Oltre 20 navi, 25 aerei e circa 3.000 militari si stanno esercitando nel Mar Baltico: lo ha dichiarato il servizio stampa della Flotta russa del Baltico in un comunicato, ripreso da Interfax.

«Noi siamo minacciati e ci difendiamo. Non deve esserci alcun dubbio sul fatto che noi ci difenderemo», ha detto in conferenza stampa a Helsinki il cancelliere tedesco Friedrich Merz, che ieri ha annunciato che le armi inviate all’Ucraina da Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti non avranno più limiti di gittata. Se Putin non accetta neanche la mediazione del Vaticano, ha ribadito, vuole dire che «non mostra alcun interesse a una tregua». Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha definito la decisione «piuttosto pericolosa».

(Sky Tg24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème