(Roma, 19 maggio 2025). La partnership permetterà anche al Regno Unito di accedere agli appalti congiunti previsti dal piano di riarmo europeo
Il nuovo accordo di cooperazione tra Unione europea e Regno Unito comprenderà una partnership relativa a sicurezza e difesa, che permetterà anche al Regno Unito di accedere agli appalti congiunti previsti dal piano di riarmo europeo. L’accordo che verrà firmato a Londra comprende tre testi: una dichiarazione congiunta, la partnership di sicurezza e difesa appunto, e un’intesa comune sulla cooperazione in diverse aree.
Tra queste, l’accesso pieno e reciproco alle acque per la pesca fino al 30 giugno 2038, e un accordo sui prodotti sanitari e fitosanitari. Su un possibile accordo per la mobilità dei giovani tra Regno Unito e Ue, nessuna soluzione è prevista nell’immediato dalla partnership di oggi, mentre un capitolo è dedicato alla cooperazione in materia di energia, come ad esempio il commercio di energia elettrica.
«Il risultato è equilibrato e favorevole per entrambe le parti, e non attraversa nessuna delle linee rosse che entrambe le parti avevano all’inizio dei negoziati», afferma una fonte UE, secondo cui «I risultati che saranno raggiunti rappresentano una nuova pagina e ci muovono verso una nuova partnership strategica». «Non c’è dubbio», infine, che «la situazione globale» e nello specifico «l’imprevedibilità dell’amministrazione Trump» abbiano spinto le parti verso un accordo, si afferma.