L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina-Russia : sabato vertice dei leader europei a Kiev. Giorgia Meloni in videocall

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che sabato si terrà un vertice di leader europei a Kiev. « In Ucraina ci stiamo preparando a un incontro con i leader della coalizione dei volenterosi », ha dichiarato intervenendo in videocollegamento a un vertice militare a Oslo. Il presidente francese Emmanuel Macron ha precisato che il vertice a Kiev si svolgerà in un formato ibrido, con alcuni leader che si uniranno di persona e altri online. Meloni parteciperà in videoconferenza alle 9.30, come comunicato da Palazzo Chigi.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto al canale polacco Telewizja Polska di voler raggiungere un piano congiunto tra Stati Uniti ed Europa per un cessate  il fuoco di 30 giorni in Ucraina « nelle prossime ore e nei prossimi  giorni », con « sanzioni economiche massicce » in vigore se l’accordo non  verrà rispettato.

Intanto,  nella capitale russa si sono riuniti i leader stranieri in Piazza Rossa per prendere parte alla parata per l’80/o anniversario della vittoria sul nazifascismo. Tra loro il presidente cinese Xi Jinping, che prima di lasciare Pechino ha lanciato un messaggio a Washington affermando che l’alleanza sino-russa non è di carattere transitorio, e quindi non potrà essere messa in pericolo dal dialogo avviato da Trump con il Cremlino. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che « tutta » la Russia sostiene l’offensiva in Ucraina intervenendo alla parate del giorno della vittoria nella Piazza Rossa a Mosca.

L’ordine di Vladimir Putin per una tregua di tre giorni con l’Ucraina, in concomitanza con le commemorazioni a Mosca del Giorno della Vittoria, è entrato in vigore alla mezzanotte locale di giovedì. Ore prima, Mosca e Kiev si erano scambiate una serie di attacchi aerei, provocando la chiusura degli aeroporti in Russia e causando almeno due morti in Ucraina. La mini-tregua russa è l’unica concessione fatta da Putin finora nonostante il pressing americano, sostenuto dall’Ucraina, di un cessate il fuoco incondizionato e prolungato.

(Sky Tg24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème