L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Vasto incendio a Gerusalemme. Israele dichiara l’emergenza e Hamas : «Bruciate tutto»

(Roma, 30 aprile 2025). In arrivo i Canadair dall’Italia e dalla Croazia. Netanyahu : «Il vento da ovest può spingere facilmente il fuoco verso la periferia di Gerusalemme»

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha ordinato alle truppe di schierarsi a supporto dei vigili del fuoco impegnati a combattere i rapidi incendi boschivi vicino a Gerusalemme, definendo la situazione un' »emergenza nazionale ». L’agenzia di soccorso Magen David Adom ha riferito che centinaia di civili sono attualmente a rischio a causa degli incendi.

Sedici persone sono in ospedale per ferite lievi dovute all’inalazione di fumo, ha dichiarato l’MDA, aggiungendo che il livello di allerta è stato portato al massimo. La polizia ha chiuso l’autostrada principale Gerusalemme-Tel Aviv e ha evacuato i residenti lungo il percorso a causa del nuovo scoppio di incendi in un’area devastata dalle fiamme una settimana fa.

« Siamo di fronte a un’emergenza nazionale e tutte le forze disponibili devono essere mobilitate per salvare vite umane e tenere sotto controllo gli incendi ». Il rogo sta divampando nelle zone boschive vicino alla strada principale tra Latrun e Beit Shemesh e gli elicotteri lavorano per spegnere le fiamme. Molti automobilisti hanno abbandonato i loro veicoli in mezzo alla strada e sono fuggiti mentre enormi nuvole di fumo si alzavano dall’incendio e i feriti sono stati evacuati.

Le comunità situate a circa 30 chilometri a ovest di Gerusalemme sono state evacuate, hanno riportato i media israeliani, trasmettendo immagini di squadre di vigili del fuoco che combattevano le fiamme. I servizi di emergenza dell’MDA hanno affermato che squadre di ambulanze sono posizionate vicino alle comunità vicine agli incendi ed erano pronte a fornire cure mediche e assistere i residenti.

Un’unità di motociclette era pronta a offrire assistenza medica ai cittadini bloccati nel traffico intenso, ha aggiunto l’agenzia. Le alte temperature e i forti venti hanno permesso agli incendi nelle zone boschive di diffondersi rapidamente, provocando l’evacuazione di almeno cinque comunità, ha dichiarato la polizia in un comunicato.

Il ministro della Sicurezza Nazionale, Itamar Ben Gvir, che sovrintende ai vigili del fuoco israeliani, ha visitato l’area colpita, soggetta a incendi boschivi in questo periodo dell’anno. In una dichiarazione video, ha affermato che si stanno lavorando per portare maggiore assistenza alle aree colpite ed evacuare i civili bloccati.

I media israeliani hanno riferito che Israele ha chiesto aiuto a Bulgaria, Cipro, Grecia e Italia per combattere gli incendi. A causa delle condizioni meteorologiche, il ministro israeliano responsabile dell’organizzazione delle cerimonie nazionali, Miri Regev, ha dichiarato che l’evento principale per il Giorno dell’Indipendenza previsto per stasera a Gerusalemme è stato annullato.

Netanyahu, incendi potrebbero raggiungere Gerusalemme

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che gli incendi boschivi che imperversano vicino a Gerusalemme potrebbero raggiungere la città stessa. « Il vento da ovest può spingere facilmente il fuoco verso la periferia (di Gerusalemme) e persino all’interno della città stessa », ha detto Netanyahu in un video inviato dal suo ufficio.

L’appello di Hamas ai palestinesi: « Bruciate tutto quello che potete »

Hamas ha pubblicato su Telegram un messaggio che incoraggia i palestinesi a « bruciare tutto ciò che possono di boschi, foreste e case dei coloni ». « I giovani della Cisgiordania, i giovani di Gerusalemme e quelli all’interno di Israele hanno dato fuoco alle loro auto… Gaza attende la vendetta dei liberi », ha scritto l’organizzazione terroristica.
In precedenza, il canale Telegram della Jenin News Network aveva invitato i palestinesi a « bruciare i boschi vicino agli insediamenti ».
« La benzina e una scintilla possono trasformare un’entità in un inferno di fuoco. Gli insediamenti e le loro foreste sono il tuo obiettivo ».

In arrivo gli aiuti dall’Italia e dalla Croazia

Tre aerei dall’Italia e dalla Croazia arriveranno presto in Israele per aiutare a combattere gli incendi vicino a Gerusalemme.

“È stato finora concordato che tre aerei ‘Canadair’ provenienti dall’Italia e dalla Croazia arriveranno in Israele il più presto possibile”, ha dichiarato l’ufficio del premier, a seguito di una valutazione della situazione per anticipare l’assistenza internazionale.

Indagini in corso

L’agenzia per la sicurezza interna Shin Bet è coinvolta nelle indagini sugli incendi nell’area di Gerusalemme, alcuni dei quali si sospetta siano di origine dolosa, lo scrive il Times of Israel. L’agenzia sta inoltre aiutando la polizia israeliana a localizzare i possibili responsabili degli incendi.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème