L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Medio Oriente : a Roma secondo round colloqui USA-Iran sul nucleare

(Roma, 19 aprile 2025). E’necessario che tutte le parti coinvolte colgano l’opportunità di raggiungere un’intesa « logica e razionale » sul nucleare di Teheran che implichi la rimozione delle sanzioni, lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi durante il suo incontro con il ministro Tajani a Roma dove, con la mediazione dell’Oman, sta parlando anche con l’inviato statunitense per il Medio Oriente, Steve Witkoff, per una serie di colloqui sul programma nucleare iraniano, fonte di tensione tra l’Iran e i paesi occidentali

I colloqui sul nucleare di Teheran tra l’Iran e gli Stati Uniti sono iniziati oggi a Roma intorno alle 11:30 con la mediazione dell’Oman, come ha riferito la televisione di Stato iraniana. I colloqui si svolgono nell’ambasciata omanita. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e l’inviato statunitense per il Medio Oriente Steve Witkoff hanno avviato sabato scorso in Oman i colloqui sul programma nucleare iraniano, fonte di tensione tra l’Iran e i paesi occidentali.

E’ necessario che tutte le parti coinvolte colgano l’opportunità di raggiungere un’intesa « logica e razionale » sul nucleare di Teheran che implichi la rimozione delle sanzioni, lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi durante il suo incontro con il ministro Tajani. Israele, ha aggiunto Araghchi, è l’unico ostacolo al raggiungimento di un Medio Oriente libero da armi nucleari, sottolineando che il Paese cerca di alimentare l’iranofobia e di esacerbare l’insicurezza in Medio Oriente.

(Sky Tg24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème