L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iran : il direttore dell’AIEA Rafael Grossi arrivato a Teheran

Il direttore dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, è arrivato a Teheran, lo riporta l’agenzia di stampa “Isna”, spiegando che Grossi terrà colloqui con il capo dell’Agenzia iraniana per l’energia nucleare, Mohammad Eslami, e il ministro degli Esteri dell’Iran, Abbas Araghchi. La visita del direttore dell’Aiea a Teheran avviene nel quadro dei negoziati indiretti sul nucleare tra gli Stati Uniti e l’Iran, che sono iniziati la settimana scorsa in Oman.
Prima di partire per la capitale iraniana, Grossi ha affermato in un’intervista al quotidiano « Le Monde » che Teheran “non è lontana dall’avere la bomba nucleare”. « In questi ultimi quattro anni abbiamo constatato un’accelerazione molto sostenuta dell’Iran in questo settore », ha sottolineato.
« Non siamo presenti sul posto, ma il nostro perimetro di intervento si è ridotto, soprattutto con la fine dei protocolli addizionali che ci permettevano di estendere il nostro controllo al di là delle sole intenzioni dichiarate, cosa che era preziosa per l’Agenzia », ha aggiunto il direttore dell’Aiea. « Bisogna ristabilire la fiducia che oggi è scomparsa – ha continuato Grossi – Non è sufficiente dire alla comunità internazionale ‘non abbiamo l’arma nucleare’ affinché gli si creda. Dobbiamo poter verificare ».

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème