(Roma, 15 febbraio 2025). La vittima è un ragazzo di 14 anni. Il killer, un siriano di 23 anni, è stato arrestato
Un uomo di 23 anni ha accoltellato cinque passanti, tutti molto giovani, questo pomeriggio verso le 16 nella piazza principale di Villach, nel sud dell’Austria. Un giovane è stato ferito gravemente ed è poi morto, si tratta di un quattordicenne. Altri due sono in gravi condizioni, mentre due persone hanno ferite lievi. Il più anziano dei quattro feriti ha 32 anni.
Cosa si sa dell’aggressore
L’aggressore è un cittadino siriano, richiedente asilo ospitato in un campo di accoglienza a Langauen. E’ stato arrestato.
Il gesto eroico di chi ha bloccato l’aggressore
Come rivela uno dei principali quotidiani austriaci, Kronen Zeitung, l’attacco avrebbe potuto avere esiti ancora più gravi se un coraggioso testimone oculare, anche lui siriano, non fosse intervenuto. Si tratta di un uomo di 42 anni che vista la scena si è scagliato contro l’aggressore che pugnalava le persone con la sua auto.
Le indagini e le testimonianze
Le forze dell’ordine sono alla ricerca di un altro possibile autore dell’attacco. Due elicotteri della polizia hanno sorvolato la città per diverse ore mentre veniva allertata la task force Cobra. Nella zona del centro città sono anche stati messi ampi cordoni della sicurezza. « L’atmosfera in città è inquietante. La piazza principale è vuota », hanno raccontato alcuni testimoni oculari, mentre i titolari dei negozi e i passanti sono visibilmente sotto shock. « Sembrava un film dell’orrore. Tutto è accaduto in un attimo », ha raccontato un passante che ha assistito all’agguato.