(Roma, 13 febbraio 2025). Arrestato il conducente
Attimi di vero rterrore a Monaco di Baviera quando un’auto ha investito una manifestazione dei Verdi.
Una donna avrebbe perso la vita, secondo la Sueddeutsche Zeitung, che parla anche di numerosi feriti. Sarebbero una ventina. Alcuni in gravi condizioni.
Ci sarebbero anche dei bambini. Lo ha riferito il sindaco della città ai media tedeschi.
La polizia bavarese ha fatto sapere di aver fermato la persona alla guida dell’auto che ha investito la folla a un comizio dei Verdi. « Non rappresenta un pericolo », si legge su X.
Secondo la Bild non è chiaro se il gesto dell’autista sia stato intenzionale o se la persona al volante abbia scambiato l’acceleratore col freno per errore.
Si potizza la pista di un attentato, ma la notizia non è stata ancora confermata dalla polizia.
I soccorsi
Diverse autoambulanze sono arrivate sul posto dove stamani, all’incrocio fra Dachauer e Seidlstrasse, un’auto ha travolto la folla nel corso di una manifestazione del sindacato dei Verdi.
Tra i feriti, scrive la Bild, ci sono anche una donna e un bambino. Le immagini dal luogo dell’attentato mostrano un passeggino a pezzi e gli strumenti utilizzati dai soccorritori.
La dinamica
Secondo i testimoni, il conducentedell’auto, una Mini, ha accelerato prima di puntare dritto sulla folla. Quando la polizia è intervenuta ha dovuto sparare contro il finestrino per poter aprire la portiera che era chiusa a chiave. L’uomo che era alla guida di una Mini è un afghano di 26 anni.
Di Laura Rossi. (TG LA7)