L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Qatar : intesa sulla tregua a Gaza, «siamo a fasi finali dei negoziati»

(Roma, 14 gennaio 2025). Il ministero degli esteri del Qatar, paese mediatore, ha confermato che i colloqui per una tregua a Gaza sono «alle fasi finali» e che un’intesa è possibile «molto presto»

Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, conferma che i colloqui sul cessate il fuoco a Gaza sono in corso «al massimo livello qui a Doha mentre parliamo», ha detto al-Ansari in una conferenza stampa. «Crediamo che il Qatar sia stato in grado, attraverso i negoziati e tramite i nostri partner in Egitto e negli Stati Uniti, di ridurre al minimo molti dei disaccordi tra entrambe le parti.

I colloqui in corso ora riguardano i dettagli finali per raggiungere un accordo», ha affermato.Tuttavia, al-Ansari ha messo in guardia dal creare aspettative troppo elevate finchè non verrà annunciato un cessate il fuoco formale. «Crediamo di essere in una fase sviluppata, crediamo di essere in una fase finale, ma ovviamente finchè non ci sarà un annuncio, non ci sarà nessun annuncio», ha detto. «Pertanto non dovremmo essere troppo eccitati per quello che sta succedendo in questo momento. Ma certamente siamo fiduciosi».

Dalla sua parte, il segretario di Stato americano, Antony Blinken, presenterà oggi in un discorso al Consiglio Atlantico un piano per ricostruire e governare Gaza dopo la guerra, secondo quanto hanno riferito tre funzionari statunitensi.

Il piano di Blinken si basa sull’istituzione di un meccanismo di governo che prevede il coinvolgimento della comunità internazionale e dei Paesi arabi, che potrebbero anche inviare truppe a Gaza per stabilizzare la situazione della sicurezza e fornire aiuti umanitari.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème